UOC Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori

Responsabile: Dott. Leonardo Zoccante

Sede

  • indirizzo: Palazzo della Sanità - Via Salvo D’Acquisto n. 7, Verona
 
Sviluppare la salute e tendere al benessere dei minori e adolescenti presenti nel nostro territorio, garantendone il corretto sviluppo e sostenendo il ruolo affettivo, educativo e socializzante della famiglia. I Servizi si occupano dei disturbi psicopatologici dello sviluppo e del neurosviluppo e neuropsichiatrici dell’età evolutiva in collaborazione costante con la scuola e con altri soggetti istituzionali.
Supportare e sostenere la famiglia durante le diverse fasi del ciclo vitale, partendo dal pre-concezionale, attraverso interventi preventivi e di presa in carico ad alta integrazione Socio-Sanitaria
Rispondere in maniera diversificata, specialistica e integrata ai bisogni espressi dalla famiglia nella sua interezza con particolare attenzione alla maternità, genitorialità e salute sessuale e riproduttiva.
Assicurare la tutela del minore nelle situazioni di rischio e/o pregiudizio collaborando con gli organi giudiziari nell’espletamento delle loro funzioni nei riguardi della famiglia e della problematica minorile con particolare riferimento ai servizi integrativi e/o sostitutivi della famiglia.
All’interno dell’UOC sono inserite le seguenti Unità Operative Semplici:
Neuropsichiatria Infantile,
Età Evolutiva,
Consultori Familiari

Consiste in un percorso che prevede l'assistenza continuativa da parte dell'ostetrica dall'inizio della gravidanza fino al dopo parto.

Per contattare questo servizio, il numero telefonico del C.U.P. dedicato dei consultori familiari D1-D2 è 045 8075070 (attivo dal lunedi al venerdi dalle 12:00 alle 14:00) specificando "presa in carico da parte dell'ostetrica in gravidanza" oppure il numero diretto del consultorio familiare è 045 8299858 (dovesse rispondere la segreteria, lasciare nome, cognome e numero telefonico a cui essere contattate) oppure scrivere una mail all'indirizzo: bro.consultoriosangiovanni@aulss9.veneto.it, per programmare un primo colloquio con l'ostetrica del consultorio, in cui verranno date informazioni riguardanti la gravidanza, stili di vita e verranno definiti eventuali fattori di rischio. Questi ultimi saranno poi confermati durante la visita successiva dalla ginecologa del consultorio; se la gravidanza è considerata “a basso rischio”, si programmeranno i successivi controlli con l’ostetrica, esami del sangue ed ecografie, indicati da Decreto Ministeriale. Qualora dovessero insorgere fattori di rischio iniziali o durante il percorso, la gravidanza verrà presa in carico dalla ginecologa.

Il percorso è gratuito e non necessita di impegnativa: le prestazioni, impegnative per esami ematochimici ed ecografie previsti da Decreto Ministeriale saranno a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

Sede: Consultorio Familiare di San Giovanni Lupatoto, temporaneamente trasferito a Zevio, Via Chiarenzi 2, piano rialzato, ala sud.

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfCarta dei servizi UOC Infanzia, Adolescenza, Famiglia[559.3 KB]SCARICA
Ultimo aggiornamento: 04/07/2024
 
Ricerca nel sito